Per anni il m°Foglio ha avuto come soggetto ricorrente i Limoni.
Tipici della sua terra, l’agrume gli piaceva per le percezioni che già la sola vista è capace di trasmettere.
La natura morta oggetto di molti quadri riprende la realtà pugliese e dei paesi del sud, gli oggetti quotidiani, i prodotti della terra, il grano, i cestini in vimini, le lenzuola… il sole.
Anche quest’anno, in concomitanza del compleanno del maestro d’Arte Silvano Foglio, si è tenuta la premiazione di Argos Hippium, il riconoscimento ai Dauni che si sono distinti nel mondo.
Il premio Argos è arrivato alla venticinquesima edizione ed è stata l’ultima i cui premi sono stati realizzati dal m° Foglio; siamo in tanti a ritenere che in questa edizione abbia realizzato i più bei premi di sempre.
L’ennesimo capolavoro artistico, materico, estremamente cromatico e Ruvido… come era lui.
Anche i premiati di quest’anno sono l’eccellenza del nostro popolo dauno nei settori più diversi:
Andrea Prencipe, neo Rettore dell’Università LUISS Guido Carli;
Carlo Formosa, capo Relazioni Internazionali del gruppo Leonardo;
Antonella Lauriola, Chief Operating Officer della Business Unit Velo Pirelli;
Gianluca Di Santo, creative designer e autore dei siti di Checco Zalone, i Modà, Gegè Telesforo, Teo Teocoli, Edoardo Leo e il duo comico Pio e Amedeo;
Ermanno Caroppi, architetto specializzato nella progettazione di alberghi per prestigiosi marchi internazionali situati nelle città più importanti d’Italia e del mondo;
Leonardo Gambatesa, fondatore di T/E/S/S, uno studio associato di oltre cinquanta ingegneri e architetti, risultato vincitore del prestigioso concorso per il recupero edilizio della Tour Montparnasse di Parigi, edificio simbolo della capitale francese.
Tra i premiati di quest’anno vi erano anche
Arnaldo Santoro, in arte AINÉ, giovane talento del pop, soul e RnB che ad ottobre uscirà con il nuovo album ‘Niente di me’, firmato Universal Music Italia;
Claudia Laricchia, Climate Leader per “The Climate Reality Project” di Al Gore (Premio Nobel per la Pace ed ex Vice Presidente degli Stati Uniti) e Presidente Nazionale della Commissione Ambiente e Innovazione della Federazione Italiana dei Diritti Umani (FIDU).
Anche l’attrice e produttrice siciliana Maria Grazia Cucinotta ha ricevuto un premio speciale in memoria di un suo grande amico Massimo Santoro, autore di ‘Uno Mattina’ e già premiato Argos Hippium nel 2011, scomparso nel novembre scorso.
Le sculture di Silvano Foglio appaiono come monadi in precario equilibrio in uno spazio capace di generare impaccio, incertezza, fissità.
Monadi che disvelano all’umanità l’immanenza, l’incomunicabilità, l’abbandono: una realtà mostrata in una sorta di consapevolezza esistenziale della difficoltà del vivere.
Le opere di Foglio, fortemente simboliche oltre che rappresentative, vanno meditate come se si guardasse dentro una materia in tensione verso inediti equilibri che riportano alla memoria il mondo delle origini, il caosprimordiale.